Translate

15 maggio 2014

Il potere di un bacio

Da quando ci sono i Puffi ho imparato il valore della fisicità, della dolcezza, del bacio, dell'abbraccio stretto!
Ho sempre pensato che fosse una sfera "privata", delicata, personale e che in qualche modo, nel mio retrocervello, ricollegavo sempre ad un interesse da parte dell'altro di tipo "sessuale"....
E non è che io da bambina non abbia avuto genitori coccolosi, da bambina si.....appunto!
Poi, ancora mi chiedo come mai, dal momento in cui ho iniziato a crescere, questo tipo di comunicazione è stato interrotto. Inspiegabilmente e inesorabilmente tagliato fuori.
All'inizio mi sentivo spiazzata: ricordo bene quando papà è passato dall'essere giocherellone e affettuoso all'essere rigido e impassibile davanti alle mie coccole di ragazzina. Non mi era tutto chiaro e soprattutto ci ho messo del tempo per abituarmi alla nuova condizione: pochi contatti fisici, porte dei bagni chiuse, non più nudità in giro per casa....perchè "ormai sei grande!". Lì, in quel momento ho preso davvero coscienza di cosa significa essere maliziosi. E non mi è piaciuto. Ho accettato, mio malgrado, ma non ho mai condiviso. Mi sono sempre detta e ripromessa che con i miei figli sarei stata diversa e che quei baci e quegli abbracci non glieli avrei mai negati, per nessuna ragione al mondo e a nessuna età! E, in fondo, questo privilegio di essere dolcemente affettuosa, non lo voglio perdere nemmeno io!
Sebbene io non avessi condiviso le nuove dinamiche, a dirla tutta, non è stato facile riuscire a staccarsi da quella "freddezza" che mi ha accompagnata negli ultimi 25 anni e, con la nascita di Puffetta Gaia mi sono trovata ad imparare nuovamente a lasciarmi andare, a condividere emozioni, ho imparato a ridere di gusto o a piangere di gioia o di dolore senza vergognarmene, ho riscoperto il valore di una abbraccio, il calore di due mani che si stringono, la purezza assoluta di due labbra che si incontrano!
E da allora mi sono sentita rinascere. Mi sono sentita più completa, più umanamente vera.
Ed i miei figli stanno crescendo così, con la naturalezza e la spontaneità di chi riesce a dimostrare le proprie emozioni e a strillare i propri sentimenti senza la paura di sbagliare o di essere fuori luogo; senza barriere, senza freni....
Con Puffetta Gaia e Puffo Edo ho riscoperto l'enorme privilegio del sentirmi libera di esprimermi e per loro tutto ciò è semplicemente naturale!
E quando torno a casa e me li vedo correre incontro e saltarmi al collo per darmi il benvenuto, quando urlando mi abbracciano e mi dicono "Mi sei mancata!", quando prima di dormire mi strapazzano di baci gioiosamente ricambiati, quando tutto questa magia mi circonda, quando tutto questo calore mi avvolge non posso fare a meno di pensare che.....il potere di un bacio è indescrivibilmente portentoso, un miracolo che io voglio vivere in eterno!

Nessun commento:

Posta un commento