Translate

18 aprile 2015

PERCHE' ANTEPORRE L’AMORE PER IL MARITO A QUELLO VERSO I FIGLI?

Resto sempre un po’ perplessa a leggere e sentire certe affermazioni, soprattutto quando a farle sono delle MAMME.
Qualche settimana fa, parlando con un’amica (ora forse ex amica…..per lei, più che per me!)  mi sono trovata a dover fare delle riflessioni che mai avrei pensato di dover discutere con una donna che, appena andata all’altare, sta anche vivendo la grazia della maternità….
Si chiacchierava della routine che avvolge la famiglia, soprattutto dopo l’arrivo di un figlio; raccontavo di come, in maniera molto naturale ed assolutamente non forzata, ti ritrovi ad anteporre a tutto il resto le esigenze di un esserino che dipende totalmente da te; dicevo sorridendo che a volte diventa anche difficile scambiare due parole con il proprio compagno perchè sovente si viene assorbiti dalla quotidianità e mi sembrava di raccontare di qualcosa di “normale” perchè è così che mi sento, assolutamente normale. Invece, con mio grandissimo stupore, sono stata quasi verbalmente aggredita e mi sono sentita muovere accuse serie, ciniche, al limite della cattiveria. Perchè lei, si proprio lei che sembra così gentile ed aggraziata, sempre impeccabile ed in ordine, senza un chilo di troppo nonostante il pancione del 7° mese, mi ha mosso obiezioni forti, molto forti che mi hanno fatta quasi sentire stupida e fuori luogo ma alle quali, riflettendoci un attimo, dopo, non credo affatto e che non mi hanno minimamente toccata interiormente…..perchè, ne sono più che certa, quel modo di vedere le cose, quel modo di vivere la famiglia, non mi appartiene affatto!
Ecco i SUOI BUONI MOTIVI per i quali è giusto anteporre l’amore verso il proprio compagno a quello verso i propri figli.
- Mettere al primo posto le necessità del marito significa diminuire le possibilità di divorzio e quindi a beneficiarne saranno anche i bambini
- Anteporre le esigenze di coppia a quelle di un esserino tutto pappa, cacca e pianti significa guardare più in là del proprio naso garantendo loro un futuro con una famiglia unita
- Accontentare il padre e renderlo felice e rilassato significa mostrare ai figli che è possibile vivere rapporti di coppia sereni, lunghi, solidi e duraturi. Questo li farà crescere con la consapevolezza che vivere in una famiglia unita si può!
- Osservare il rapporto disteso tra mamma e papà sarà per loro la chiave per vivere in futuro una vita di coppia altrettanto equilibrata
- Mostrare che l’amore tra i coniugi è fonte di unione aiuta i piccoli a costruirsi una solida base per un loro futuro sereno rapporto di coppia
- Imparare a lasciare da parte le loro esigenze e le loro priorità spostando l’attenzione su sè stessi o sulla coppia dimostra ai figli che non sono il centro dell’universo (come spesso si sentono) e quindi li mette a riparo da delusioni future
- Dare maggiore importanza al fatto di essere sempre una donna in ordine, impeccabile, truccata e vestita a dovere, sorridente e pronta a prendersi sempre cura di sè stessa è per i piccoli dimostrazione di grande amor proprio e questo significa che a loro volta saranno uomini e donne  così…..”non come quelle madri trascurate che in casa se ne stanno con tutoni e pantofole e che magari si preparano o si imbellettano solo nelle occasioni di uscite “di gala!”
- Inoltre i figli cresceranno e ci lasceranno soli quindi…..perchè investire solo su di loro dimenticandosi di avere un compagno che, al contrario, ci dovrà accompagnare (si spera) per tutta la vita?
Tutti questi ed anche altri, sono i BUONI MOTIVI secondo i quali LEI ha deciso di impostare la sua vita anteponendo l’amore per il marito e per se stessa  a quello verso i suoi figli. E sono scelte, si sa, che possono solo fare del bene all’intera famiglia!
Sarà che io non sono capace di fingere, sarà che sono cresciuta con tutt’altra mentalità, ma proprio non ci sto! E non mi sono fatta alcun problema nel ribattere sostenendo la tesi assolutamente opposta e cioè che L’AMORE PER I FIGLI DEVE VENIRE PRIMA DI OGNI ALTRA COSA SULLA FACCIA DELLA TERRA! E mentre lei la vede come un sacrificio, io la leggo come un’opportunità! Quella di godersi appieno un amore così puro ed incondizionato, così profondo e intimo, così schietto e sincero che, a mio parere, nessun uomo al mondo potrà mai restituirti! Io propendo per la legge della maternità che avvolge, protegge, colpisce, scalda, riempie ed accende sentimenti insostituibili perchè, per me, è questa l’essenza dell’essere madre. Darsi senza remore, concedersi senza aspettarsi nulla in cambio, amare davvero senza condizione alcuna…..semplicemente sentendosi parte di un progetto unico ed irripetibile che è quello dell’aver dato vita ad un’altra vita che siamo tenuti, che abbiamo il dovere di curare e accompagnare fino a che sarà una vita autonoma ed indipendente.
- E chi l’ha detto che un marito accontentato e gratificato non possa un giorno perdere la testa per un’altra donna più bella o più sorridente o più disponibile e quindi mollare la sua famiglia d’origine? Perchè mettersi a disposizione del proprio uomo dovrebbe essere garanzia di un futuro senza separazioni o divorzi?
- Anteporre all’amore dei figli le esigenze della coppia non garantisce una famiglia unita ma soddisfa semplicemente un bisogno egoistico di una donna (o di un uomo che sia!) che non è sufficientemente maturo per dedicarsi alle responsabilità che l’essere genitore comporta! Ma vogliamo anche parlare delle gioie che ne derivano???? Chi lo dice che un bambino debba per forza essere tutto pappa, cacca e pianti????
- Conosco famiglie in cui padre e madre sono completamente dediti alla ricerca del benessere dei loro figli e li trovo molto stanchi ma non certo infelici! Anzi, tutt’altro: più ci si pongono obiettivi familiari comuni e più ci si sente coesi e protesi INSIEME verso il raggiungimento di una sorta di equilibrio, benessere e serenità familiare in cui i figli si sentono parte integrante del progetto ed in cui credo debbano essere inclusi al 100%
- Per un figlio capire che la quotidianità non è fatta solo di “apparenza” ma anche di sforzi e di qualche rinuncia significa fortificarli e renderli capaci e pronti per affrontare a loro volta quella che diventerà naturalmente poi la loro quotidianità, accettandola come una cosa “normale” e non necessariamente vedendola come un limite o una supplizio da sopportare!
- Credo che ci sia un momento in cui sia sano per qualsiasi bambino sentirsi il centro dell’universo di mamma e papà; credo con altrettanta fermezza che arriverà il tempo, che fa parte della crescita e dell’evoluzione personale, in cui prenderanno coscienza che le cose stanno diversamente e, come tutti, impareranno a capire che tutto il mondo non è a loro disposizione ma che loro ne sono parte integrante e che possono e devono vivere i loro rapporti esterni relazionandosi nella giusta maniera con i genitori, poi gli insegnanti, gli amici, i colleghi di lavoro……
- Non ho mai visto una donna fare le pulizie di casa truccata, imbellettata e con la capigliatura perfettamente in ordine! Non credo sia nè utile nè comodo! Mi sono spesso trovata in casa buttata sul pavimento a giocare con i miei figli, con una comoda tuta, con ai piedi degli antiscivolo magari spiritosi e senza un filo di trucco e mi sono sentita perfettamente a mio agio! Non mi sento per questo nè una donna trascurata nè una donna senza sex appeal: a volte bastano degli sguardi complici per accendere scintille con il proprio compagno e non è necessario un tacco 12 o un vestito firmato che lascia poco all’immaginazione!
- Certo, i figli cresceranno ed un giorno prenderanno, come è corretto che sia, la loro strada ma non per questo significa che lasceranno soli mamma e papà! Non sarà abitare sotto lo stesso tetto a farci sentire madre e figlio per sempre, non sarà certo la distanza ad affievolire i sentimenti che ci legano e non potranno mai sentirsi soli anche se distanti da noi perchè saranno cresciuti con la certezza che l’amore di un genitore rimane graniticamente immutato superando, scontri, distanze e quant’altro! Vale anche il viceversa: è giusto che facciano la loro vita e che seguano il loro percorso ma io sono certa che tutto ciò che seminerò e sto seminando nell’accompagnarli nel loro percorso di crescita un giorno darà i propri frutti!
Cosa volete che vi dica: vivo la mia maternità e cresco i miei preziosissimi figli come se fossero l’unico tesoro da conservare e preservare per la vita e questo, sebbene costi sforzi e sacrifici, mi fa senire in pace con me stessa e serena nel sapere di stare dando il massimo. Un uomo può essere sostituito perchè, in fondo, quel tipo di amore può passare! Un figlio non conosce rivali nè sostituti: c’è e ci sarà sempre a prescindere da tutto e tutti…..ed è questa la vera garanzia di felicita!Almeno lo è per una mamma come me!

1 commento:

  1. Parole Sante, le mie figlie vengono prima di tutto, non hanno chiesto di venire al mondo, sono state volute e hanno il diritto di ricevere amore, amo mio marito, ma le mie figlie hanno diritto ad un amore senza uguali, l amore di una madre è un amore senza confini, è un dare per il piacere di dare . Trucco e tacchi a spillo? Ma per favore . Ad un bambino la mamma piace perché è la mamma, se con la tuta sdraiata sul tappeto a giocare tanto meglio. Certo si può essere anche donne, ma prima di tutto io sono mamma

    RispondiElimina