Translate

11 marzo 2015

Un papà doc: 5 regole d'oro!


Padre non si nasce si diventa. Ma c’è una bella differenza tra l’essere papà e fare il papà!
Nessuno te lo insegna ma nel momento in cui stringi tra le braccia tuo figlio non c’è bisogno, o non ci dovrebbe essere bisogno d’altro! Si cresce insieme, si impara insieme, passo dopo passo, su una strada tanto impervia quanto meravigliosa.
Ma cosa significa essere un buon padre? Come si comporta un  papà doc?
Io ho individuato le 5 regole d’oro che ho recepito semplicemente osservando il rapporto tra i miei figli e mio marito.
1. Un papà c’è! E quando non c’è la sua assenza si deve sentire, si deve sentire la sua mancanza. Non dev’essere una presenza accessoria, deve essere indispensabile, un punto di riferimento per i suoi figli. Quando mio marito è fuori per lavoro i miei bambini lo cercano, chiedono di lui e quando torna lo accolgono a braccia aperte e lo investono di sonore coccole!
2. Un padre con la P maiuscola deve saper gestire i suoi figli anche nella quotidianità: pappe, pannolini, bagnetti….e poi compiti, impegni di sport, colloqui con le insegnanti non devono essere prerogativa solo delle mamme. Io e mio marito siamo sempre stati più o meno intercambiabili ed io so che quando non ci sono i miei cuccioli sono in ottime mani!
3. Non solo giochi e risate ma anche impegni e responsabilità! E’ notoriamente vero che gli uomini siano i più giocherelloni e le mamme quelle che cercando di dettare le regole, ma potersi dividere oneri e onori allevia le pene e moltiplica le gioie! Quindi i NO devono necessariamente arrivare anche dal papà perchè solo così il suo ruolo e la sua autorevolezza vengono riconosciuti.
4. Coccole, coccole e ancora coccole! Gli uomini tutto d’un pezzo….come padri non funzionano! Farsi coinvolgere dagli abbracci e dai baci dei piccoli aiuta a creare un clima disteso e di complicità!
5. Tra mamma e papà la parola d’ordine dev’essere ACCORDO! La linea educativa deve essere condivisa e rispettata. Se mamma dice una cosa dev’essere supportato da papà e viceversa. In caso contrario si rischia di fare danni e di far crescere bambini…..confusi e “sbilanciati”
Vi sembra poco?

Nessun commento:

Posta un commento