Translate

28 gennaio 2014

Dolce dormire!


Saltano e corrono per tutto il giorno, senza tregua, senza un attimo di sosta. E se provi a dar loro un'alternativa capisci fin da subito che alternative non ne esistono: caricati a molla e....senza scampo!
Mi sento sfinita nello star dietro ai loro ritmi frenetici e agitati e a volte il frullatore in cui sono cascata ormai 8 anni fa, mi sembra quasi insopportabile. Non vedo la luce.
Ma la luce c'è.
Basta proporre un pomeriggio al cinema ed è la svolta. Appena salgono in macchina, nemmeno il tempo di metter loro la cintura e girare l'angolo di casa, che già non li sento più: solo la musica della radio di sottofondo e poi....il silenzio! Controllo dallo specchietto retrovisore e li vedo entrambi imbambolati che guardano nel nulla, con gli occhi che a tratti si chiudono. Stremati. Zitti......e qualche secondo dopo addormentati!
Mi godo qualche istante di silenziosa pace e mi sento di nuovo in sintonia con il mondo; in fondo bastano pochi minuti per riemergere cerebralmente dal tunnel senza uscita!
Neanche il tempo di soffermarmi sui miei pensieri e siamo già arrivati alla meta.
Ora so che avrà inizio una nuova avventura: scenderanno dalla macchina più carichi di quando son saliti, si catapulteranno alla cassa del cinema per avere i loro biglietti tra le mani, poi di corsa al banchetto dei pop corn e, in men che non si dica, saranno già accomodati in sala dove ci attende la proiezione di un cartoon del quale poi si continuerà a parlare per settimane in casa: Puffi entusiasti che per giorni continueranno a fingersi protagonisti della storia nella quale riescono sempre a trovare la parte che davvero gli si addice!
Anche questo è il sapore delle mie giornate, dei miei fine settimana matti e convulsivi.
Anche questo significa essere mamma.
Stremata, snervata, stanca, distrutta li guardo addormentati e ancora riesco a stupirmi di averli fatti io.
Ma il miracolo vero sapete qual è?
Riuscire a respirare il loro entusiasmo, la loro esuberanza e sentirsi subito bene.
Io sono così: nessuna via di mezzo.
Le sfumature non mi si addicono molto: con loro o senza di loro.
Io ho scelto: completamente devastata ed assorbita dalla frenetica vita dell'essere "Molto più che mamma".....ma CON LORO! Tutta la vita!


Nessun commento:

Posta un commento