Translate

30 gennaio 2014

Molto più che mamma a 40 anni...



Sembravano lontanissimi.
Se ripenso alla percezione che avevo dei quarantenni quando ero una ragazzina, bhè....capisco un po' di più quando nei negozi le commesse si rivolgono a me dandomi della "signora" ed io mi ostino inesorabilmente a dare del tu sfoggiando i miei sorrisi migliori! Capisco....ma m'incazzo!
Si, è vero, sono già 40 ma io mi sento nel pieno della vita e della vitalità! Se tutto va bene non sono nemmeno a metà del cammino! Io direi che sono "solo" i primi 40 anni e, visti tutti i progetti che ancora devo realizzare e tutte le cose che mi restano da fare, direi che la soluzione nel mio caso non è voltarmi indietro ma guardare avanti!
Non ho nulla da rimpiangere: i miei 20 li ho vissuti alla grande! E non ho nulla su cui recriminare: mi sento in uno stato di sana pace interiore che non dà spazio alcuno ai ricordi mielosi e nostalgici.
E poi, vuoi mettere la ricchezza che i miei 40 anni mi hanno regalato?
Ricchezza di spirito, ricchezza di idee....e due meravigliosi Puffi saltellanti e un po' isterici che mi riempiono, nel bene e nel male, vita e pensieri!
Ho costruito una famiglia. E vi sembra poco? E mica è finita qui. Ora la vera sfida è tenerla unita, portare avanti l'impegno che mi sono presa più di 10 anni fa! E vogliamo parlare della crescita di loro due?
Lei che a 8 anni vorrebbe averne 10 per smettere di andare a scuola e dormire tutto il giorno!
Lui che, dall'alto dei suoi 3, dice che a casa il capo è lui!
Mica due figli qualsiasi mi son capitati: due SIGNORI figli! Da seguire, da spronare, da premiare e da rimproverare: vuoi non considerarli nel mio tirare le somme all'alba dei 40?
Ma mica c'è solo questo: vogliamo parlare di lavoro? Di amicizie? E di amore?
No, forse è meglio tralasciare! Questo libro, in parte già scritto ed in parte ancora da scrivere, rappresenterà la storia delle storie e, già mi ci vedo, quando imbiancata e rimpicciolita mi guarderò indietro e cercherò di rivivere emozioni lontane. E so che allora basterà un profumo o una musica a farmi tornare bambina, quella che in fondo in fondo rimarrò per tutta la vita!
In conclusione che dire: TANTI AUGURI A ME! I miei primi "anta" sono stati davvero speciali...per i prossimi voglio scoprire qualcosa di altrettanto meraviglioso! E di dubbi non ne ho: stasera festeggeremo brindando al FUTURO!


Nessun commento:

Posta un commento