Translate

5 aprile 2014

La mia corsa contro il tempo


Sono sempre stata una donna attiva: ricordo quando ero ragazzina di momenti un cui mi sembrava uno spreco la notte passata a dormire o quando, cascasse il mondo, tutte le sere il mio appuntamento palestra era sacrosanto.Correvo, sempre, a destra e sinistra perchè di cose da fare ne avevo tante!
Ora ho vent'anni di più e la mia iperattività resta una costante: non so stare ferma, nemmeno quando sto per crollare dalla stanchezza; mi trovo sempre qualcosa di interessante da fare, un hobby, un appuntamento, fosse anche solo un viaggio con la fantasia ma io devo sentirmi impegnata. Come se già di per sè non lo sia!
Due lavori, due figli, due gatti ed un solo marito (grazie a Dio!) e poi la gestione di tutto ciò che è quotidianità: Lui è il braccio ed io la testa. Penso, registro, elaboro e poi  gestisco da lontano! Si, perchè sono anche pendolare e occupo circa 2 ore e mezza della mia giornata a fare avanti e indietro casa-ufficio. Ho imparato a sfruttare anche quei "tempi morti" per dedicarmi alle amicizie: telefonare senza i bimbi che mi tirano per i pantaloni e che mi costringano a riattaccare mi sembra già un privilegio ed è questo il "mio tempo", quello "dell'anda e rianda" in cui mi dedico a brillanti chiacchierate con le amiche che non sempre riesco a seguire come vorrei e come meriterebbero!
Inoltre: ho deciso che con qualche chilo in più no mi piaccio e quindi ho preso la situazione in mano ed ho cominciato ad aiutarmi facendo un po' di movimento (che se non risolverà il problem dei chili, fa comunque bene all'umore!). IL problema vero è stato decidere QUANDO farlo: la sera no perchè toglierei alla famiglia il (già poco) tempo che trascorro con loro; la mattina no perchè non riuscirei ad alzarmi all'alba per andare a correre sperando di arrivare lucida fino a sera; allora quando? Pausa pranzo....che è diventata pausa #oggisicorre! Abbiamo formato un piccolo gruppetto di temerarie e coraggiose "gallinelle" e, trascinandoci l'un l'altra, riusciamo quasi sempre a raggiungere obiettivi soddisfacenti! Per me è già un grande risultato non abbandonare l'idea e riuscire a mantenere una certa costanza, cosa che più passano gli anni e meno riesco a rispettare. E invece questa volta si!
Insomma, le mie giornate dovrebbero essere di almeno 36 ore per riuscire a fare tutto senza arrivare sempre senza fiato; ma a dire la verità poi a questo ritmo senza tregua ci si abitua anche un po' e lo si digerisce bene alla fine. Senza tutta questa incessante corsa contro il tempo per portare i bambini a scuola, per arrivare in ufficio ad un orario decente, per rispettare le consegne lavorative (è tutto da consegnare entro....ieri!), per tornare a casa la sera il prima possibile....e potrei continuare all'infinito, forse mi annoierei!
Quando mi chiedono qual è un mio desiderio, io rispondo sempre che nella vita non mi manca nulla; unica cosa che vorrei davvero avere in dono e IL TEMPO: più tempo per i miei bambini, per mio marito, per me stessa, per le mie amiche, per coltivare le mie passioni.....TEMPO, il mio DONO più prezioso!
Intanto, mentre spero di trovare la tanto desiderata lampada di Aladino, vivo così la mia corsa contro il tempo....felicemente rassegnata che tanto....vince sempre lui!

Nessun commento:

Posta un commento