Translate

19 febbraio 2014

Che cos'è l'amore...dai 3 ai 40 anni!


Riflettevo in questi giorni sul significato dell'AMORE.
Ripensavo alla bella sorpresa che Any (marito) e Puffi mi hanno fattola sera di San Valentino e quindi, chissà poi per quale strano motivo, ho voluto indagare. Ma cosa vorrà dire per loro "AMORE", mi sono chiesta...ed ho subito cercato di avere le risposte che, in fondo, cercavo.
Così, in una sera come le altre, mentre rincorrevo a gattoni intorno al tavolo Puffo Edo come rituale pre-doccia serale, ho provato ad attirare la sua attenzione e tra le urla e le risate giocose e divertite  l'ho catturato, guardato negli occhi e gli ho chiesto a bruciapelo: "Ma per te che cos'è l'AMORE?". Pensavo di averlo spiazzato, devo ammetterlo, invece è stato lui a spiazzare me. Mi ha fissata per un attimo con due occhioni interrogativi, poi dall'alto dei suoi 3 meravigliosi anni, mi ha conquistata con una sola parola e sciolta in una abbraccio: "Tu! L'amore sei TU mamma!" e mi ha buttato le braccia al collo e stretta con tutta la forza che poteva. Lo confesso: il mio cuore è esploso di gioia e di orgoglio. Mi sono sentita completamente appagata come mamma....ma anche come donna! Una dichiarazione d'amore così non me l'aveva mai fatta nessuno!
E' arrivato poi il turno di Puffetta Gaia. Con lei mi sento quasi "al sicuro": mi ripete mille volte quanto mi ama, quanto importante sono per lei, quanto le manco...e vuole sempre un contatto fisico con me: una mano che l'accarezza, un abbraccio che la avvolge, un "piede contro piede", l'importante è che lei mi senta!
Quindi, mentre eravamo intente nell'operazione "lisciaggio dei capelli", quasi come fosse una domanda come tante altre, gliela butto lì e le chiedo: "Ma secondo te cos'è l'AMORE?". Lei, rispondendo sempre come se le avessi fatto la domanda più semplice e naturale del mondo, ammicca un sorrisetto malizioso e strizzandomi l'occhio mi dice: "Su dai mamma, lo sai anche tu! Insomma, hai presente quando maschio e femmina si baciano e si accarezzano? E poi si buttano sotto le coperte...." e ride a crepapelle! Cerco di interromperla ma non demorde e continua dicendo che è una questione di sesso (sesso??? Cooooosaaa???), che quando sarà grande anche lei "farà l'amore". Forse c'è un po' di confusione, mi dico.  Ed anche questa volta, quella spiazzata sono solo io. Io parlavo di amore, di sentimenti, di qualcosa di "subliminale" e lei, da donna adulta di ben 8 anni, mi descrive candidamente una situazione di "sesso"? Non ero preparata. Le spiego solo che l'AMORE è qualcosa di più profondo, che è un sentimento che parte dal cuore e che non riguarda solo un uomo ed una donna in quanto coppia, ma che ha ben altre forme: esiste quello tra madre e figlia, quello tra amici....ma mi mette a tacere chiudendo il discorso con un bel "L'AMORE è qualcosa di meraviglioso e di davvero complicato mamma!". Come darle torto?
Ebbene, sarò masochista, ma mica mi fermo qui. Manca all'appello il mio Any. Lo becco in un momento in cui mi sembra attento e gli chiedo a bruciapelo: "Ma per te cos'è l'AMORE?". Mi lancia un'occhiata tanto perplessa quanto incuriosita e poi mi dice che "....l'AMORE è qualcosa di difficile, sempre e a prescindere!".
Poi tace, mi gira le spalle e inizia a fare zapping alla tv. Io.....insisto, incalzo, non sono soddisfatta e voglio di più. A 39 anni non può avere la stessa visione di una bambina di 8. Lo esorto a continuare e mi azzittisce dicendomi che è qualcosa che evolve e che si trasforma. Che comprende sentimenti come rispetto, il bene, la stima....che va coltivato come un fiore." Ok, il fiore, le api....mi accontento e capisco che di più non posso ottenere. Depongo le speranze e cerco di dare la mia personalissima definizione di AMORE, che riassumerei in 5 punti:
- condivisione della quotidianità
- condivisione di obiettivi
- ricerca dell'equilibrio
- ascolto dell'altro e....
- PAZIENZA!
Mi rendo subito conto di aver dato una definizione monca perchè in questi 5 punti, per altro a mio parere applicabili a diverse sfere (dalla coppia all'amicizia), non è contemplato quello che per me è l'AMORE allo stato puro, che ho scoperto solo e soltanto dopo la nascita dei miei Puffi. Quindi integro e chiudo dicendo che, all'alba dei miei primi 40 anni, in merito all'AMORE ho la certezza di poter affermare che l'unico vero, eterno, infinito, incommensurabile, che passa sopra a tutto e a tutti è davvero l'AMORE MATERNO! Con questa questa "perla di saggezza" chiudo!

Nessun commento:

Posta un commento