Translate

20 febbraio 2014

Butto via i sensi di colpa!


Ora basta! So che, dopo aver scritto quello che sto per scrivere, mi attirerò le antipatie di una serie di mamme perfette e impeccabili e immuni da tutta una serie di scleri tipici solo delle mamme imperfette come me, ma so anche che prima di arrivare qui IO ho fatto un percorso davvero lungo e difficile che mi ha vista protagonista indiscussa di una serie di incontri con una paziente e competente psicologa che mi ha accompagnata sulla strada "della guarigione". Intendo dire che ci ho messo ben 8 anni per giungere alle conclusioni alle quali sono giunta negli ultimi 5-6 mesi e che ora mi sento davvero Molto più che mamma, quindi più completa, più consapevole e più determinata a portare avanti il mio pensiero traducendolo in un life style che deve diventare il must della mia "nuova vita". Sarà che, raggiunti i 40, si tirano le somme e in qualche modo si volta pagina, ma io non ho più intenzione di farmi accartocciare da una vita che stritolerebbe anche la persona più stabile e lucida del mondo!
L'immagine qui sopra parla da sè: questo è il mio bidone virtuale nel quale ho deciso di BUTTARE I MIEI SENSI DI COLPA! Perchè è proprio lì che devono stare, oggi e per sempre.
Sensi di colpa perchè ho un lavoro che mi tiene lontana da casa ben 12 ore al giorno, che non mi permette di andare a prendere i Puffi a scuola, di portarli a fare sport, di accompagnarli al parco, di concedere loro di invitare amichetti a casa post scuola. Ed, in tutto ciò, questo lavoro mi piace pure (stronza che sono, eh!).
Sensi di colpa perchè arrivo a casa stanca morta e, alle 11 di sera, non so nemmeno più come mi chiamo, non riesco ad essere gattina con Any che si sente spesso solo e trascurato.
Sensi di colpa perchè non so cucinare e non sono una perfetta donna di casa....non esattamente la classica donna da sposare, ecco!
Sensi di colpa perchè mi tocca tenere impegnati i nonni che sono "costretti" a correre dietro ai nipotini e alle loro attività, alle loro lune, ai loro umori, ai loro capricci, ma che, di contro, si godono anche coccole e sorrisi, slanci d'amore e abbracci dal lunedì al venerdì.
Sensi di colpa perchè so che le amicizie vanno coltivate ed io non riesco a trovare il tempo "giusto" da dedicare a quelle persone che vorrei facessero più parte della mia vita e della mia quotidianità.
Sensi di colpa se mangio ed ingrasso e non riesco a mettermi a dieta e a tornare "quella di una volta", se non riesco a fare sport come dovrei.
Sensi di colpa perchè magari, dopo 10 ore di lavoro e 2 di viaggio nel traffico più assurdo, sono nervosa e reagisco male davanti a mille capricci dei Puffi incazzati perchè vogliono solo la loro mamma.

Basta! I sensi di colpa ora li ho messi a tacere, li ho buttati lontano da me e lì li lascerò morire.
E sapete il perchè? Perchè ho tutto il diritto di essere stanca e talvolta nervosa dopo l'accumulo dello stress della giornata! Perchè io non solo una MAMMA, ma sono una MOLTO PIU' CHE MAMMA e ciò significa che ho il diritto di fare un lavoro che mi piace e che mi richiede sforzi ed impegno quotidiano. Che ho diritto di buttarmi a letto e svenire sotto le coperte la sera. Che ho il diritto di strillare come una pazza quando i Puffi si fanno ripetere invano ogni cosa un milione di volte. Che ho il diritto di voler uscire con le amiche almeno una volta al mese. Che ho il diritto di non saper cucinare perchè non c'è scritto da nessuna parte che lo debba fare io e che lo debba fare bene!
Basta! Ho il diritto di recuperare il rapporto con me stessa, di riprendermi in mano la vita e di sentirmi di nuovo donna oltre che mamma. Essere mamma non è e non dev'essere un qualcosa che ti limita ma qualcosa che arricchisce le tue giornate, che fa esplodere il tuo cuore di gioia e non di tensione, che ti dà un'opportunità non che te la toglie.
Ora l'ho capito e vivo meglio. E, sappiatelo care mamme perfette che siete sempre sul pezzo e che mi guardate con occhio sospettoso quando invece io mi scapicollo per riuscire ad arrivare a tutto, sappiatelo che se io sono felice ed appagata lo sono anche i Puffi....è un riflesso naturale: se la Molto più che mamma è serena, lo sono anche i Molto più che Puffi!

Nessun commento:

Posta un commento