Translate

21 marzo 2014

Se puoi sognarlo...puoi farlo!


E' proprio così tesoro mio: "SE PUOI SOGNARLO....PUOI FARLO!"
Cerco di ripeterglielo in maniera convincente e determinata ogni volta che la vedo sconsolata piangere o innervosirsi perchè qualcosa non le riesce come lei vorrebbe, quando vorrebbe gettare la spugna ed io la esorto nel continuare a lottare, quando mi guarda con sguardo sognante e mi dice che vorrebbe fare la stilista. Voglio, insistentemente voglio, che lei capisca  che è un suo diritto sognare e che tutto ciò che dal sogno deriva si può trasformare in un obiettivo e, alla fine, in una meravigliosa realtà!
Pensare sempre e comunque di potercela fare aiuta a costruirsi un tessuto emotivo forte, vuol dire avere una struttura determinata, significa costruirsi un'autostima "alle stelle". E nella vita è una importante carta da potersi giocare!
Bisogna iniziare fin da bambini, quando ancora si è privi di tutte quelle sovrastrutture emotive e psicologiche che fanno parte del mondo degli adulti e che spesso diventano una limitazione. Io credo fermamente in questo modus operandi che è alla base del mio modo di affrontare la vita e che mi ha aiutato a superare momenti bui che purtroppo prima o poi arrivano.
Essere parte di un sogno, sentirsi attori protagonisti e sapere di avere il proprio destino in mano è una condizione necessaria per riuscire ad arrivare pronti e sereni nel mondo "dei grandi" ed è uno dei compiti più importanti che un genitore deve essere in grado di assumersi nel crescere un figlio.
Non è sempre facile crederci, non è così immediato riuscirci, ma è fondamentale provarci.
Affrontare la vita a testa alta. Riuscire a sorridere. Avere il coraggio di provarci.
E' questo che sogno per loro....e se lo posso sognare, lo posso fare!

Nessun commento:

Posta un commento