Translate

27 aprile 2015

5 BUONI MOTIVI PER ESSERE UNA MAMMA FELICE!

E chi l’ha detto che una mamma debba per forza essere sempre felice?
Lo dico io…che sono mamma di due splendidi bambini e che a volte mi ritrovo a lamentarmi di tutto lo stress a cui la mia vita di mamma lavoratrice e pendolare mi sottopone. Sono fermamente convinta che fare la mamma sia “un mestiere” anzi una vocazione non da poco e che comporti un impegno, sia in termini logistici organizzativi, sia in termini emotivi, che talvolta appare quasi insopportabile. Arrivano loro e ti sconvolgono l’esistenza: da neonati perchè sei l’unica loro fonte di “calore” e la loro fonte di vita, poi perchè inizi ad assere il loro unico punto di riferimento, poi perchè iniziano a richiedere attenzioni e ad assorbirti in toto, poi crescono un po’ ed iniziano altri tipi di problemi….insomma, considero i miei figli come un meraviglioso uragano che ha quasi spazzato via la Pamela pre gravidanza ma che ne ha fatta rinascere una nuova……e MIGLIORE! Si, perchè da quando ci sono loro, io mi sento migliore: sono un grandissimo stimolo per me e mi aiutano a tirare fuori la mia parte migliore sempre (o quasi!).
Quindi, quando mi ritrovo, stanca, nervosa e sconsolata cerco di fermare un attimo i miei pensieri negativi e cerco di ricordare il perchè una mamma deve essere felice! Ecco i miei buoni 5 motivi di felicità!
1. Sembra banale e scontato ma non lo è affatto: avere figli SANI è un ottimo motivo per essere madri felici perchè quando hai un bimbo che sta bene tutto il resto passa in secondo piano! Purtroppo conosco mamme con figli problematici e vi assicuro che il loro sguardo non è mai acceso come quello di chi può stringere tra le braccia un bimbo che cresce sano! Il sentirsi impotenti davanti ad un figlio che ha un problema grave sconvolge gli equilibri e distrugge il cuore di una madre che…..nonostante tutto, per AMORE, va avanti e lo fa con una forza inattesa che le permette di far fronte non solo al suo dolore ma anche di fare da cuscinetto al dolore del figlio!
2. Non è scritto da nessuna parte che essere madre sia un diritto! E’ una grandissima fortuna! Tant’è che ci sono donne che si sottopongono a cure pesanti per riuscire a rimanere incinte e subiscono stressantissimi percorsi psicologicamente difficili da sopportare! Queste donne darebbero tutto per diventare madri e noi che abbiamo il privilegio di esserlo non possiamo permetterci di non rendercene conto perdendoci in lamentele a volte inutili e superficiali!
3. Ricordiamoci sempre che i nostri figli guardano ciò che facciamo e poi ascoltano ciò che diciamo. Questo significa che avere come esempio una madre infelice, che si lamenta sempre e che non sorride mai, probabilmente, porterà anche loro ad essere sempre lagnosi, capricciosi e piagnucolosi! provate invece a sorridere, a trasmettere allegria, fiducia, positività e vedrete come anche loro inizieranno a respirare “aria nuova” diventando a loro volta bambini allegri, felici e spensierati!
4. Molto spesso facciamo il grande errore di pensare di dare ai nostri figli più di quanto riceviamo in cambio. In realtà, se ci pensate bene, sono loro che ci riempiono la vita e che, nella maniera più pura e naturale possibile, ci travolgono d’amore! Quel’amore così forte ed incondizionato che mai nessun altro potrà donarci. Sentirci amate per quello che siamo, senza filtri e senza condizionamenti…..non è forse anche questo un ottimo motivo per sentirsi felici e gratificate?
5. Proviamo a vedere i nostri figli come fonte di stimoli e di obiettivi da raggiungere. saranno sempre la nostra carica per andare avanti anche quando getteremmo la spugna, saranno sempre il motore che ci spinge ad andare oltre ad ogni difficoltà, saranno sempre il motivo che ci spinge ad essere migliori!
Quindi, nessuno dice che non possiamo anche noi mamme avere dei momenti di difficoltà ma, propri perchè siamo MAMME, abbiamo tutte le risorse per ricaricarci ed andare avanti con il sorriso!

1 commento: